EMERGENZA COVID-19, 10 aprile 2020

Il CORONAVIRUS capita in un momento cruciale per il mondo della ristorazione, ma bisogna tenere duro e pensare al futuro.
Per noi e per tutti è una situazione nuova, mai come adesso dobbiamo mettere al primo posto tra tutte le priorità la salute, e per farlo dobbiamo innanzitutto rispettare le ordinanze, e mangiare sano.

Lo staff del ristorante La Lanterna ha condiviso un pacchetto di buone pratiche per garantire il servizio nel rispetto delle misure precauzionali e dei requisiti igienico sanitari imposti dalle autorità e dal Ministero della salute.

E’ importante per noi informarvi di come abbiamo messo in pratica questi provvedimenti:

A) Tutti i componenti dello staff e i rispettivi familiari sono in stato di buona salute e nessuno tra loro ha avuto fino ad ora episodi di influenza o altro tipo di malessere. Inoltre, i membri delle loro famiglie sono al momento disoccupati e in cassa integrazone, e questa “spiacevole” condizione riduce notevolmente il rischio di contagio.

B) Abbiamo messo a disposizione del nostro personale (che lavora mantenendo le giuste distanze) mascherine, guanti e prodotti igienizzanti adeguati, assicurandoci del loro corretto utilizzo.

C) I 4 PASSAGGI DEL CIBO

  1. La sala ristorante è dedicata alla consegna delle merci, ed è separata dai locali destinati alla preparazione del cibo. In questa area si attuano procedure di pulizia e igienizzazione straordinarie a seguito di ogni singola consegna, che avviene senza l’incontro tra fornitore e lavoratore.
  2. La merce viene poi sballata e sistemata su un carrello in appositi contenitori e arriva nell’office, il locale che divide la sala dalla cucina.
    Qui avviene la sanificazione vera e propria dei prodotti e l’abbattimento del fresco.
  3. La merce è ora pronta per entrare in cucina ed essere lavorata.
  4. Il cibo preparato viene chiuso in appositi contenitori per assicurare la massima protezione, e posto immediatamente nei box termici per il trasporto, che vengono mantenuti puliti con prodotti igienizzanti.

Il servizio è svolto nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza sia per il confezionamento che per il trasporto.